Categorie
Notizie

Anziani e farmaci: il Decalogo per un uso corretto e sicuro

Il corretto utilizzo dei farmaci consente di controllare che la terapia abbia effetto e di ridurre il rischio effetti collaterali. Ecco il decalogo.

L’utilizzo di farmaci in modo sicuro ed efficace è importante per tutti i pazienti, ma per gli anziani, questo diventa ancora più critico. Gli anziani sono spesso più vulnerabili agli effetti collaterali dei farmaci, e sono più inclini a complicazioni e interazioni tra farmaci. Qui di seguito è il Decalogo per gli anziani che vogliono usare i farmaci in modo corretto e sicuro. Mantieni un registro dei tuoi farmaci: Inizia a tenere un registro dei farmaci che assumi, incluso il nome del farmaco, il dosaggio e il momento in cui lo assumi. Questo può essere utile per il medico in caso di emergenza o per verificare eventuali interazioni tra i farmaci. Segui sempre le istruzioni: Segui sempre le istruzioni del medico o del farmacista e non assumere mai farmaci in dosi superiori o inferiori a quelle prescritte.

Non interrompere mai un farmaco senza consultare il medico: Anche se ti senti meglio, non interrompere mai un farmaco senza prima consultare il medico. Alcuni farmaci richiedono una graduale riduzione del dosaggio per evitare effetti collaterali. Informa il medico di tutti i farmaci e integratori che assumi: Assicurati di informare il medico di tutti i farmaci e gli integratori che assumi, compresi quelli senza prescrizione medica. Evita l’alcol: Evita di bere alcolici mentre assumi farmaci, poiché questo può aumentare il rischio di effetti collaterali o di interazioni tra farmaci. Non condividere i farmaci: Non condividere mai i tuoi farmaci con altre persone, poiché i farmaci possono essere pericolosi se presi senza prescrizione medica o in dosi sbagliate.

Conserva i farmaci correttamente: Conserva i tuoi farmaci in un luogo fresco e asciutto e seguendo le istruzioni sulla conservazione specifiche riportate sull’etichetta del farmaco. Non assumere farmaci scaduti: Non assumere mai farmaci scaduti, poiché potrebbero non essere efficaci o addirittura dannosi. Controlla sempre l’etichetta del farmaco: Controlla sempre l’etichetta del farmaco per verificare il dosaggio e le istruzioni per l’uso corretto. Chiedi aiuto: Se hai dubbi o preoccupazioni sui tuoi farmaci, chiedi sempre aiuto al medico o al farmacista. Medico e farmacista sono sempre disponibili a chiarire i dubbi sull’uso dei farmaci.

© Riproduzione riservata