Categorie
Notizie

Giornata mondiale dell’attività fisica: un invito al movimento per il benessere di tutti

Si è celebrata il 6 aprile al Giornata mondiale dell’attività fisica, occasione per mantenere alta l’attenzione sul benessere personale ma anche della famiglia.

La Giornata Mondiale dell’Attività Fisica è un evento annuale celebrato il 6 aprile in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere l’importanza dell’esercizio fisico e del movimento per la salute e il benessere di tutti. Inaugurata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), questa giornata è un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo e sulle ripercussioni positive che l’attività fisica può avere sulla qualità della vita e sulle condizioni di salute dei pazienti.

Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’attività fisica svolge un ruolo cruciale nella prevenzione e nel trattamento di diverse malattie croniche, tra cui malattie cardiovascolari, diabete, obesità, alcuni tipi di cancro e disturbi muscolo-scheletrici. L’attività fisica aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare la funzione cardiaca e respiratoria, a mantenere un peso corporeo sano e a ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche. Inoltre, l’attività fisica può contribuire al benessere mentale, aiutando a prevenire e gestire disturbi come ansia e depressione, grazie alla produzione di endorfine, sostanze chimiche naturali del cervello che agiscono come analgesici e riducono lo stress.

L’importanza dell’attività fisica nelle malattie croniche.

Per i pazienti affetti da malattie croniche, l’attività fisica può essere un’arma potente per migliorare la qualità della vita e ridurre i sintomi della malattia. Tuttavia, è fondamentale consultare il proprio medico prima di iniziare un programma di esercizi, per ricevere consigli personalizzati sul tipo e l’intensità dell’attività fisica più adatta alle proprie condizioni di salute. La Giornata Mondiale dell’Attività Fisica è un’occasione per riflettere su come incorporare l’esercizio fisico nella nostra vita quotidiana e migliorare il nostro benessere generale. Non è necessario essere un atleta professionista o frequentare una palestra per essere fisicamente attivi.

© Riproduzione riservata