Categorie
Notizie

Sonno e insonnia: dormire meglio per stare in salute

Migliorare la qualità del sonno e combattere l’insonnia può avere effetti positivi sulla salute. Vediamo quali.

Il sonno è una componente centrale per il benessere fisico e mentale di ogni individuo. La scarsa qualità del sonno può portare, nel lungo periodo, a numerosi problemi di salute: stanchezza cronica, diminuzione delle capacità cognitive, ma anche problemi emotivi. L’insonnia, che si manifesta con difficoltà a addormentarsi o a mantenere il sonno, è un disturbo diffuso che colpisce una vasta parte della popolazione. Per affrontare l’insonnia esistono diverse strategie e prodotti che possono aiutare a migliorare la qualità del riposo notturno.

I metodi per migliorare il sonno

Prima di valutare l’uso di prodotti naturali o interventi farmacologici prescritti dal medico, esistono metodi completamente naturali che possono migliorare la qualità del sonno. La regolazione dell’esposizione alla luce è particolarmente efficace: esporsi alla luce naturale durante il giorno e limitare l’esposizione alla luce blu, emessa da dispositivi elettronici, nelle ore serali può aiutare a regolare il ritmo circadiano.

Praticare attività fisica regolare

Anche la pratica regolare di attività fisica, preferibilmente non vicino all’orario di andare a letto, favorisce un sonno più profondo e riposante. Tecniche di rilassamento come la meditazione guidata, il training autogeno o la pratica dello yoga riducono lo stress e preparano il corpo e la mente al riposo. I metodi, essendo non invasivi e privi di effetti collaterali, sono un’ottima alternativa o un complemento alle altre terapie per migliorare il sonno.

Prodotti naturali e ambientali per un sonno migliore

Il mercato offre una varietà di prodotti naturali come integratori a base di melatonina, valeriana o passiflora, che favoriscono il rilassamento e facilitano l’ingresso nel sonno. È essenziale, però, consultare un farmacista o un medico prima di iniziare qualsiasi trattamento con integratori. Mentre esistono numerosi prodotti e tecniche per combattere l’insonnia e migliorare la qualità del sonno, è fondamentale un approccio personalizzato e consultare professionisti della salute per scegliere il metodo più adatto. Il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, ove la problematica presentata dovesse perdurare, e che è necessario contattare il medico curante o il medico specialista di riferimento.

© Riproduzione riservata