Categorie
Notizie

Nuove funzionalità per il Sistema Tessera Sanitaria: più opzioni per i contribuenti

Un decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze ha introdotto modifiche al Sistema Tessera Sanitaria, ampliando le possibilità per i contribuenti di inserire dati relativi alle spese sanitarie.

Il Sistema Tessera Sanitaria (Ts) è stato oggetto di un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’8 maggio 2024. Il provvedimento ha apportato modifiche al precedente decreto del Mef del 19 ottobre 2020 e al relativo allegato B, con l’obiettivo di integrare nuove funzionalità al sistema.

Messa a disposizione dei dati fiscali all’Agenzia delle Entrate

Le modifiche introdotte dal nuovo decreto hanno riguardato, in primo luogo, l’articolo 9, comma 1 del decreto Mef del 19 ottobre 2020, che demandava genericamente a un decreto le modalità con cui il Sistema Ts avrebbe messo i dati fiscali delle fatture per prestazioni sanitarie a disposizione dell’Agenzia delle Entrate in via esclusiva. La modifica ha consentito di indicare correttamente il decreto che ha definito tali modalità, ovvero il decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro della Salute e il ministro per la Pubblica amministrazione del 1° febbraio 2024.

Allegato B del decreto del 19 ottobre 2020 è stato rivisto e sostituito

Anche l’allegato B al decreto del 19 ottobre 2020 è stato oggetto di revisione, a seguito dell’introduzione di una nuova funzionalità che consente l’inserimento di ulteriori documenti di spesa. In particolare, la modifica permette al contribuente di inserire un nuovo documento fiscale di spesa emesso da un soggetto non obbligato all’invio dei dati al Sistema Ts ai fini della dichiarazione precompilata. Inoltre, è stato previsto che le spese dei familiari a carico siano attribuite sulla base del prospetto elaborato con le informazioni in possesso dell’Agenzia delle Entrate. L’allegato B del decreto 19 ottobre 2020 è stato quindi sostituito con un nuovo allegato B, definito dal decreto in esame.

© Riproduzione riservata