Categorie
Notizie

Codice europeo contro il cancro, 12 modi per ridurne il rischio

L’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro, ha pubblicato un dodecalogo ricordando i 12 modi per ridurre il rischio di cancro. Vediamo quali.

Tra i modi per ridurre il rischio di cancro, ricordati dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro, facente parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricordiamo quello di non fumare, di non consumare nessuna forma di tabacco. Rendere libera la casa dal fumo, compreso il posto di lavoro. Attivarsi per mantenere un peso sano. Svolgere attività fisica ogni giorno, limitando il tempo da seduti.
Con riferimento all’alimentazione, l’Agenzia ricorda di seguire una dieta sana a base di molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Limitare cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di grassi), evitando bevande zuccherate. Evitare quindi carni conservate (insaccati), limitare il consumo di carni rosse ed alimenti ad elevato contenuto di sale.
Con riferimento alle bevande alcoliche di qualsiasi tipo, limitarne il consumo, meglio evitare di berli.
Evitare l’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini, usando protezioni solari ed evitare lettini abbronzanti.
Osservare scrupolosamente tutte le istruzioni inmateria di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti.
Accertarsi di non essere esposti a concentrazioni elevate di radon presenti in casa. In caso di livelli alti, fare in modo di ridurne i livelli.
Con riferimento alle donne, ricordare che l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Se possibile, allatta il bambino al seno. Inoltre, ricordare che la terapia ormonale sostitutiva (TOS) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro: limitare quindi l’uso della TOS.
Assicurarsi che i figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro l’epatite B (per i neonati) e il papillomavirus umano (HPV) (per le ragazze.
Infine, partecipare a programmi organizzati di screening per il cancro dell’intestino (uomini e donne), del seno (donne), del collo dell’utero (donne).

© Riproduzione riservata