Categorie
Notizie

Qualità del sonno, studio conferma peggiornamento in soggetti con intolleranze ambientali

Uno studio ha messo in relazione l’aumento di disturbi del sonno e la presenza di un’intolleranza ambientale a sostanze chimiche, campi elettromagnetici e suoni.

Circa un quarto della popolazione lamenta intolleranze ambientali a sostanze chimiche, campi elettromagnetici (EMFs) e suoni. Le persone che soffrono di intolleranze ambientali manifestano molti segni clinici, uno di questi è relativo ai disturbi del sonno. I disturbi del sonno sono presenti in gran parte della popolazione, tuttavia non è ben chiaro se sono appannaggio esclusivo di coloro che soffrono di intolleranza ambientale oppure anche di individui che non soffrono di disturbi legati alla presenza di sostanze chimiche e campi elettromagnetici.
A tal proposito, è stato svolto uno studio dal titolo “Sleep and sleepiness in environmental intolerances: a population- based study”, pubblicato sulla rivista scientifica “Sleep Medicine” edita da Elsevier. Lo studio ha preso in esame un campione composto da 3406 individui di età compresa tra i 18 e i 79 anni, nel nord della Svezia, che dichiaravano di soffrire di scarsa qualità del sonno, sonno non rigenerante, sonnolenza diurna, respirazione ostruttiva e insonnia notturna.
Ebbene, è stato visto che coloro che erano esposti a sostanze chimiche, campi elettromagnetici e suoni, avevano una qualità del sonno peggiore rispetto a coloro che non soffrivano di intolleranza ambientale.
E’ stato visto quindi che i disturbi del sonno e la sonnolenza notturna sono più comuni in coloro che hanno sintomi legati all’intolleranza ambientale. Pertanto, l’insonnia notturna è di per se, un sintomo importante legato alla possibile presenza di un’intolleranza ambientale.
E’ bene sottolineare che non ha senso quindi intervenire nel trattamento dei sui disturbi del sonno se non si conosce esattamente la causa che li genera. Solo l’allontanamento o la riduzione della causa scatenante, potrebbe essere risolutiva ai fini del miglioramento della qualità del sonno.

© Riproduzione riservata