Categorie
Notizie

Arresto cardiaco, i sintomi possono passare inosservati?

Spesso i sintomi dell’arresto cardiaco possono esserci ma passare inosservati. Vediamo quali sono.

Quali sono i sintomi di un attacco di cuore e come possono essere riconosciuti? I classici sintomi dell’arresto cardiaco sono principalmente costituiti da dolore al petto, spesso descritto come senso di oppressione, e fiato corto, principalmente durante esercizio fisico, che potrebbe verificarsi anche quando si è a riposo.
Spesso però i sintomi sono più subdoli: se ad esempio ci si affatica molto durante le normali attività quotidiane, oppure si suda inaspettatamente, o si è nauseati quando si cammina o si salgono le scale, la prima cosa che dovrebbe venire in mente è il cuore. Se dovesse essere così, allora, la prima cosa da fare è chiamare il proprio medico curante.
Nessuno di noi può conoscere il proprio corpo meglio di se stesso, la cosa principale da fare è porre attenzione alla presenza di sintomi specifici. Certo, ci si può anche sbagliare, ma non sarebbe un problema. Invece, se non si agisce subito, le conseguenze potrebbero essere addirittura fatali.
Altri sintomi a cui prestare attenzione includono dolore al collo, mascella, schiena o spalle, vomito o sintomi gastrointestinali, gonfiore alle caviglie, gambe e piedi. Mentre, palpitazioni oppure sensazione di colpi sul petto, potrebbero essere indice di un ritmo cardiaco alterato o aritmia, a volte associato associato a vertigini e quasi svenimento.
Anche se non si ha storia familiare di eventi cardiovascolari, ogni soggetto può essere a rischio a causa dell’avanzare dell’età, del fumo, della mancanza di esercizio fisico, oppure patologie croniche come diabete, ma anche stress, ansia e depressione.
Una visita periodica dal medico specialista può ovviamente fugare ogni dubbio ed individuare l’eventuale presenza di fattori di rischio tra cui ipertensione arteriosa e colesterolo alto, che possono essere trattati con i farmaci necessrai o con il cambiamento dello stile di vita, comprese le abitudini alimentari.

© Riproduzione riservata