Categorie
Notizie

Disfunzione erettile, per contrastarla utile esercizio fisico

Un recente studio ha confermato che per poter mitigare il problema della disfunzione erettile potrebbe essere utile praticare esercizio fisico.

Stili di vita sedentari e sovrappeso non aiutano, anzi, potrebbero accentuare il problema della disfunzione erettile. L’esercizio fisico regolare invece da beneficio al cuore, alla pressione, alle articolazioni, ai muscoli e migliora l’umore, ma, soprattutto, tiene lontana la disfunzione erettile negli uomini. E’ quanto è emerso da un recente studio pubblicato sulla rivista Sexual Medicine e diretto dall’Institute of Public Health della University of Southern Denmark, in Danimarca. In pratica, fare attività durante la settimana, 40 minuti per 4 volte, per un periodo di almeno sei mesi, potrebbe migliorare il problema della disfunzione erettile.
Gli autori dello studio hanno revisionato circa 2000 studi pubblicati tra il 2006 e il 2016, ed hanno confermato che potrebbe essere sufficiente esercizio fisico da moderato ad intenso, riguardanti attività fisiche come l’uso della bici per andare a lavoro oppure attività più impegnative come lo sci. In sostanza, maggiore è l’impegno profuso per l’attività fisica e migliori sarebbero i benefici sulla disfunzione erettile.
Secondo gli studiosi l’attività fisica a vantaggio della disfunzione erettile è supportata da meccanismi noti tra cui vasi sanguigni più elastici, consentendo un maggior afflusso di sangue agli organi sessuali. Parte dello stesso meccanismo è usato tra l’altro dal noto farmaco usato per la disfunzione erettile.
Lo studio conclude che l’esercizio fisico potrebbe essere prescritto come un trattamento, magari rivolgendosi ad un medico che possa guidare in questo tipo di attività, e successivamente al fisioterapista. Ciò al fine di evitare di ricascare nelle vecchie abitudini che potrebbero cancellare invece i benefici ottenuti.

© Riproduzione riservata