Categorie
Notizie

Il cioccolato fondente? Anti-infiammatorio e antistress

Uno studio californiano conferma le proprietà benefiche del cioccolato: oltre ai già noti effetti antidepressivi sembrerebbe incidere anche su infiammazione e stress.

Buone notizie per i golosi e per gli amanti del cioccolato fondente, i ricercatori della Loma Linda University hanno confermato che mangiarne una discreta quantità ad altra concentrazione di cacao (almeno del 70%), può avere riscontri positivi sui livelli di stress e dell’umore, sulla memoria e sulle infiammazioni.
Lo studio, presentato all’Experimental Biology di San Diego prende in considerazione il cioccolato con un minimo del 70% di cacao e 30% di zucchero di canna biologico.
Ebbene, dopo anni di osservazione, i ricercatori hanno confermato che maggiore è la concentrazione di cacao utilizzato, maggiore è l’impatto su attività cognitive, memoria, umore e sistema immunitario.
Gli effetti sopra citati vanno ad aggiungersi alle già note proprietà del cacao, anti-ossidanti ed anti infiammatorie, attività prevalentemente dovute all’azione dei flavonoidi del cacao. Il consumo di cacao sembrerebbe ancora una volta quindi premiato, a causa dell’azione sui geni nella percezione sensoriale, sviluppando un’iper-plasticità cerebrale, migliorando quindi l’elaborazione cognitiva, l’apprendimento e la memoria.

© Riproduzione riservata