Categorie
Notizie

Allattamento al seno: è buono anche per la mamma, non solo per il bambino

Secondo un recente studio, l’allattamento al seno darebbe benefici non solo al nascituro, ma anche alla mamma.

E’ cosa risaputa che allattare al seno faccia bene alla salute del nascituro, tuttavia, gran parte dei medici raramente dicono alla mamma che è anche buono per la loro stessa salute.
Le donne che allattano al seno sono meno esposte al rischio di sviluppo di cancro al seno, tumore ovarico, diabete di tipo 2, artrite reumatoide ed hanno una migliore salute cardiovascolare. E’ questo in sintesi il risultato di uno studio pubblicato in America. Secondo i ricercatori, allattare al seno riduce di 4.3 punti percentuali il rischio di sviluppare un cancro al seno, per ogni 12 mesi di allattamento al seno, in aggiunta ad un decremento del 7 percento per ogni nascita. Allattare al seno è particolarmente protettivo contro alcune forme aggressive di tumore, chiamate “ormone recettore-negativo” o “tumore triplo negativo”, molto comune nelle donne Afro-Americane. Lo studio ha mostrato che le donne che allattano al seno sono meno propense a sviluppare il cancro alle ovaie, diabete di tipo due ed artrite reumatoide, nonché, hanno una migliore salute cardiovascolare.
Il Dr. Ramaswamy, professore associato in oncologia medica presso l’Università dell’Ohio, autore dello studio, ha spiegato che «mediante i risultati di questo studio abbiamo la possibilità di salvare vite umane», ponendo una domanda: «Siamo sicuri che (la classe medica, ndr) stia educando correttamente le madri al momento di fare la scelta difficoltosa di allattare al seno o no?». E continua: «Mentre le aziende commercializzano nuove “formule” di latte pediatrico, facendoli passare come buoni sostituti al latte materno, queste “formule” non aiutano le donne a vivere più a lungo».

© Riproduzione riservata