Categorie
Notizie

La ciclicità del peso è associata a un più alto rischio di morte

Secondo un recente studio, la ciclicità del peso è associata a un maggiore rischio di morte.

La Endocrine Society, comunità mondiale di oltre 18mila membri presente in 122 paesi, specializzata nella ricerca sui disturbi ormonali, ha pubblicato uno studio sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, secondo cui la ciclicità del peso è associata a un maggiore rischio di morte. Tuttavia, i ricercatori evidenziano anche un aspetto positivo: la perdita di chili dovuta alla ciclicità del peso in soggetti obesi può ridurre l’insorgere del diabete.
La ciclicità del peso, conosciuta anche come “effetto yo-yo”, ovvero la perdita e l’aumento di peso costanti di solito causati da diete sbagliate, ha effetti negativi sulla salute. Secondo alcune stime, l’80 per cento delle persone che perdono peso riguadagnano gradualmente gli stessi chili se non addirittura di più di quando hanno iniziato la dieta. La dichiarazione scientifica “Obesity Pathogenesis” dell’Endocrine Society sulle cause dell’obesità dimostra che una volta che un individuo perde peso, il corpo normalmente riduce la quantità di energia spesa a riposo, durante l’esercizio fisico e nelle attività quotidiane. Al contrario, però, la fame aumenta. La combinazione tra un più basso dispendio di energia e la fame crea quella che gli studiosi della Endocrine Society definiscono una “perfetta tempesta metabolica”, caratterizzata condizioni che scatenano l’aumento del peso corporeo.
«Lo studio dimostra che la ciclicità del peso può aumentare il rischio di morte» ha dichiarato il professor Hak C. Jang, autore principale di “Body-weight fluctuation and incident diabetes, cardiovascular disease, and mortality: a 16-year prospective chort study”. «Tuttavia abbiamo anche concluso che la perdita di peso dovuta alla ciclicità può sostanzialmente ridurre il rischio di sviluppare il diabete in persone affette da obesità». Durante il gruppo di studio della durata di ben sedici anni, i ricercatori hanno esaminato 3.678 uomini e donne dal “Korean Genome and Epidemiology Study” e hanno scoperto che l’effetto yo-yo aumenta il rischio di morte. Curiosamente, però, hanno anche notato che le persone obese che avevano sperimentato tale ciclicità erano meno predisposte allo sviluppo del diabete di altri partecipanti non obesi. Secondo la ricerca, dunque, i benefici della perdita di peso hanno eclissato gli effetti negativi della ciclicità del peso per gli individui obesi, abbassando dunque il loro rischio di contrarre il diabete. Gli endocrinologi della Endrocine Society sono al nocciolo del problema e stanno per risolvere alcuni dei problemi di salute più pressanti dei nostri tempi dal diabete all’obesità, dall’infertilità alle malattie delle ossa e a forme di cancro legate al sistema ormonale.

© Riproduzione riservata