Categorie
Notizie

L’esercizio durante la gravidanza protegge la prole dall’obesità

Uno studio effettuato in laboratorio, suggerisce che l’esercizio da parte di donne incinte di peso normale stimola il grasso bruno e la salute metabolica dei bambini.

Uno studio, svolto in laboratorio su topi e non su esseri umani, ha scoperto che i figli nati da topi che si allenavano durante la gravidanza avevano meno probabilità di aumentare di peso dopo aver consumato una dieta ricca di grassi più avanti nella vita. Sebbene studi precedenti abbiano dimostrato che l’esercizio da parte delle femmine obese avvantaggia la loro prole, questa è la prima ricerca per dimostrare che lo stesso è vero quando le femmine non obese si allenano. I ricercatori hanno esaminato la progenie di topi che eseguivano 60 minuti di esercizio a intensità moderata ogni mattina durante la gravidanza. I figli nati da topi che non praticavano erano usati come gruppo di controllo.
Allo svezzamento, la progenie dei topi che praticavano mostrava livelli aumentati di proteine ​​associate al tessuto adiposo bruno rispetto al gruppo di controllo. Questo tipo di tessuto converte il grasso e lo zucchero in calore. I ricercatori hanno inoltre osservato temperature corporee più elevate nel gruppo esercizio, indicando che il loro tessuto adiposo bruno era più efficiente – o aveva una funzione termogenica più elevata – che ha dimostrato di prevenire l’obesità e problemi metabolici. Dopo lo svezzamento, la prole ha seguito una dieta ricca di grassi per otto settimane. I topi del gruppo esercizio non solo hanno guadagnato meno peso sulla dieta ad alto contenuto di grassi ma hanno anche mostrato un minor numero di sintomi di malattie metaboliche come il diabete e la malattia del fegato grasso.
«Sulla base delle nostre scoperte, raccomandiamo che le donne – indipendentemente dal fatto che siano obese o diabetiche – si esercitano regolarmente durante la gravidanza perché ne beneficiano la salute metabolica», ha spiegato Jun Seok Son, uno studente di dottorato presso la Washington State University che condotto lo studio.

© Riproduzione riservata