Categorie
Notizie

«Il tuo cellulare è intelligente usalo con intelligenza», al via campagna del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha avviato una campagna di comunicazione relativa all’uso corretto e consapevole dei telefoni cellulari.

Il cellulare, o lo smartphone, è diventato nel corso degli ultimi anni il compagno fidato di milioni di italiani. Secondo il primo rapporto Rapporto Auditel-Censis, infatti, «una persona, uno smartphone è la metrica ormai imperante in tutte le famiglie italiane. Per la gran parte lo smartphone è il canale più importante per la connessione sempre, comunque, ovunque. Infatti: il 97,2% dei 18-34enni, l’85,8% dei 35-64enni ed il 27,8% degli anziani dispone di uno smartphone connesso al web». Ne consegue che, a qualsiasi ora del giorno, si interagisce continuamente con lo strumento sempre più digitale, ovvero un dispositivo che spesso non viene usato per chiamare ma per restare in contatto con le differenti modalità.
A proposito dell’uso continuato, a parte i risvolti psicologici che ne conseguono, vale a dire la dipendenza da smartphone, esistono anche possibili conseguenze derinvanti all’esposizione ai campi elettromagnetici. Per questo motivo, il ministero della Salute, in esecuzione della sentenza 500/2019 del Tar Lazio, ha disposto l’attuazione di «una campagna informativa avente ad oggetto l’individuazione delle corrette modalità d’uso degli apparecchi di telefonia mobile (telefoni cellulari e cordless) e l’informazione dei rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi». I messaggi veicolati della campagna sono diversi. Prima di tutto l’esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless. Il ministero ha divulgato «consigli utili per ridurre l’esposizione, il punto sulla ricerca, i requisiti di sicurezza degli apparecchi e delle stazioni radio». In seguito, le «interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici: cosa sapere se porti un pacemaker». In aggiunta a ciò, «rischi della distrazione in strada: consigli utili per non distrarsi alla guida o mentre si cammina, cosa prevede il codice della strada, dati e informazioni sugli incidenti da distrazione», ed infine «rispetto dell’ambiente: le indicazioni per smaltire correttamente il vecchio cellulare anche presso i punti vendita».

© Riproduzione riservata