Categorie
Notizie

Integratori alimentari, il decalogo per un uso corretto e consapevole

Il ministero della Salute ha pubblicato i 10 punti su cui prestare attenzione per il corretto uso degli integratori alimentari.

È stato pubblicato il “Decalogo uso corretto degli integratori alimentari”, a cura della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero della Salute. Come è noto, per curare problemi di natura transitoria, ma anche a supporto di patologie croniche, si fa spesso uso degli integratori alimentari. Prodotti che, a differenza dei medicinali, non contengono principi attivi di sintesi chimica ma che al tempo stesso hanno un effetto sulle varie funzioni dell’organismo. Nonostante gli integratori siano dei prodotti sicuri e ampiamente usati da gran parte della popolazione, tuttavia, tali supporti possono avere degli effetti non voluti o interagire con terapie farmacologiche in corso. Ciò soprattutto nei casi in cui non vi sia accortezza della somministrazione. Per rispondere a queste problematiche e informare correttamente i pazienti, il ministero della Salute ha racchiuso in 10 punti gli aspetti da non sottovalutare relativi all’assunzione di integratori alimentari.

Ad esempio, al primo punto, il dicastero evidenzia che per assumere i costituenti fondamentali è necessario praticare una dieta equilibrata. Inoltre, prima di assumere qualsiasi integratore, bisogna sempre prestare attenzione a ciò che è indicato sull’etichetta. Un altro punto trattato riguarda la necessità di sentire il medico curante o lo specialista per valutare in via preliminare eventuali controindicazioni legate all’assunzione del prodotto. Il ministero sottolinea inoltre che qualsiasi integratore non può ritenersi sicuro per il solo fatto di essere naturale. Per questo motivo, è necessario rivolgersi al farmacista di fiducia in caso di dubbi o perplessità. Tra gli ultimi punti trattati, ma non meno importanti, vi è l’uso degli integratori nel controllo del peso. In tal caso, il ministero ricorda che per ridurre il sovrappeso è necessario diminuire l’apporto calorico e migliorare l’attività fisica. Per concludere, la necessità di fare attenzione agli integratori acquistati al di fuori dei canali ufficiali.

È possibile reperire il documento sul portale ufficiale del ministero della Salute, oppure aprire questo link per scaricarlo.

© Riproduzione riservata