Categorie
Notizie

Prevenzione e trattamento carenza vitamina D, le nuove limitazioni prescrittive

L’Agenzia italiana del farmaco ha istituito la Nota 96 per limitare la prescrizione dei farmaci per prevenzione e trattamento carenza vitamina D.

I medicinali utilizzati per la prevenzione e per il trattamento della carenza di vitamina D potranno essere prescritti solo nel caso di condizioni particolari che ne prevedano l’effettivo bisogno. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), organismo di controllo per la sicurezza dei farmaci in Italia, ha infatti istituito la Nota 96. Come nel caso di altri farmaci concessi dal Servizio sanitario nazionale, dunque, anche quelli a base di colecalciferolo, colecalciferolo/sali di calcio e calcifediolo potranno essere segnati dal medico solo nei casi di effettivo bisogno.
I farmaci usati per la prevenzione e trattamento della carenza di vitamina D possono essere prescritti a tutte le persone istituzionalizzate, alle donne in gravidanza o in allattamento e alle persone affette da osteoporosi da qualsiasi causa o osteopatie accertate non candidate a terapia remineralizzante (vedi nota 79). Mentre, previa verifica dei livelli di vitamina D nel sangue, tali medicinali possono essere prescritti solo a coloro che hanno livelli sierici di 25OH D inferiori a 20 ng/mL e con sintomi attribuibili a ipovitaminosi (astenia, mialgie, dolori diffusi o localizzati, frequenti cadute immotivate), alle persone con diagnosi di iperparatiroidismo secondario a ipovitaminosi D, alle persone affette da osteoporosi di qualsiasi causa o osteopatie accertate candidate a terapia remineralizzante per le quali la correzione dell’ipovitaminosi dovrebbe essere propedeutica all’inizio della terapia, ma anche ai pazienti che somministrano una terapia di lunga durata con farmaci interferenti col metabolismo della vitamina D. Infine, potranno ricevere in convenzione i farmaci sopra indicati gli adulti affetti da malattie che possono causare malassorbimento di vitamina D.
La novità relative alla prescrivibilità di tali farmaci sono in vigore a tutti gli effetti e maggiori informazioni potranno essere reperite dal medico curante o dal farmacista di fiducia.

© Riproduzione riservata