Categorie
Notizie

I benefici dell’attività fisica per gli anziani

Un recente studio scandinavo riaccende i riflettori sui benefici di mantenere una vita fisicamente attiva.

Gli adulti più anziani fisicamente attivi beneficiano di ridotti rischi di morte precoce, carcinoma mammario e prostatico, fratture, cadute ricorrenti, limitazioni funzionali, declino cognitivo, demenza, morbo di Alzheimer e depressione. I risultati provengono da una revisione di tutte le recensioni pubblicate di studi che hanno valutato la relazione tra attività fisica e salute negli adulti di età pari o superiore a 60 anni.
La recensione, pubblicata sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, ha anche scoperto che gli adulti più anziani fisicamente attivi sperimentano traiettorie di invecchiamento più sane, una migliore qualità della vita e un migliore funzionamento cognitivo.
«Questa ricerca – afferma Conor Cunningham, autore principale dello studio – evidenzia i benefici dell’attività fisica per la nostra salute fisica e mentale in età avanzata. Da qualche tempo, abbiamo conosciuto i benefici dell’attività fisica per la nostra salute fisica; tuttavia, ciò che è importante in questa ricerca è che evidenzia convincente prove emergenti degli effetti positivi dell’essere fisicamente attivi sulla nostra salute mentale – tra cui depressione, cognizione e demenza e morbo di Alzheimer».

© Riproduzione riservata