Categorie
Notizie

Cistite, un disturbo fastidioso: prevenzione e trattamento

La cistite è una delle infezioni più diffuse delle basse vie urinarie. Si indicano alcuni rimedi utili per prevenirla e trattarla, insieme a corrette abitudini.

La cistite è un’infezione comune soprattutto tra le donne. È causata da batteri in prevalenza di origine fecale che attraverso l’uretra, più corta nel sesso femminile, raggiungono la vescica. I sintomi principali di questo fastidio, spesso ricorrente, sono lo stimolo ad urinare frequentemente, difficoltà ad espellere l’urina, bruciore alla minzione e talvolta dolore anche importante.

Col caldo la sintomatologia può peggiorare, in quanto si va più facilmente incontro a disidratazione. Quando si soffre di infiammazioni alla vescica urinaria, la prima regola è quella di bere molto per diluire la carica batterica.

Nonostante si tratti di un’infezione sostenuta da batteri, ad eccezione dei casi gravi con presenza di sangue nelle urine e febbre, l’utilizzo degli antibiotici è sconsigliato, anche per scongiurare il rischio di fenomeni di resistenza. Si ricorda che gli antibiotici per uso sistemico non sono farmaci di libera vendita, ma vanno prescritti dal medico che, in caso di necessità, saprà consigliare quello più adatto, sulla base dei risultati dell’esame di urocoltura.

Se il disturbo tende a recidivare, meglio agire d’anticipo prevenendo il problema, ricorrendo all’impiego di integratori contenenti sostanze in grado di impedire la colonizzazione delle pareti vescicali da parte dei microrganismi patogeni e di facilitare il distacco di quelli già adesi.

I principali prodotti sul mercato contengono estratti di cranberry o mirtillo rosso americano e semi di pompelmo, caratterizzati dalla presenza di sostanze ad azione antibatterica. Altri preparati sono a base di D-mannosio, uno zucchero che, senza essere assorbito, raggiunge la vescica e si lega ai batteri causa dell’infezione, favorendone l’eliminazione.

L’acetilcisteina è un mucolitico usato anche come rimedio per la tosse, che in caso di cistite agisce sciogliendo il biofilm con cui i germi aderiscono alla mucosa delle vie urinarie. Uva ursina, verga d’oro e betulla, con il loro effetto drenante, si ritrovano spesso in associazione nei prodotti per la cura della cistite.

Per quanto concerne lo stile di vita, per fronteggiare o prevenire episodi di cistite occorre curare l’igiene intima, preferendo detergenti delicati per non alterare flora microbica e pH vaginali. Da un punto di vista dietetico, si suggerisce di limitare il consumo di alcuni cibi irritanti, come insaccati, spezie, cioccolato, introducendo alimenti che stimolino un’evacuazione regolare. È bene quindi portare in tavola porzioni abbondanti di frutta e verdura. Può essere utile effettuare un ciclo di integrazione con probiotici. Evitare infine gli indumenti troppo stretti e utilizzare biancheria intima di cotone.

© Riproduzione riservata