Categorie
Notizie

Stili di vita, studio Iss: «4 italiani su 10 sedentari e sovrappeso»

Un recente studio dell’Istituto superiore di sanità (Iss) evidenzia che 4 italiani su 10 sono fuori forma: sedentari e sovrappeso.

«Scarsa attività fisica, mangiano poca frutta e verdura e 4 su 10 sono in lotta con la bilancia, soprattutto andando avanti con l’età». È in sintesi il risultato di uno studio portato a termine dall’Istituto superiore di sanità, analizzando i dati tratti dai Sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento 2016-2019. Ciò con l’obiettivo di monitorare e prevenire i fattori di rischio per la salute.

Più nel dettaglio, i ricercatori evidenziano che «per quanto riguarda la fascia di età 18-69 anni – evidenzia il ministero della Salute -, il 40% è in eccesso di peso, di questi 3 sono in sovrappeso e uno obeso. Appena uno su 10 consuma la quantità di frutta e verdura raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione, ovvero 5 porzioni al giorno. La sedentarietà è più frequente all’avanzare dell’età, fra le donne e fra le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato o con basso livello di istruzione».

Quanto alla distribuzione geografica, «in alcune Regioni meridionali  – sottolineano i ricercatori – la quota di sedentari supera abbondantemente il 50% della popolazione (Basilicata e Campania). Quanto all’alcol, tra gli adulti uno su 6 ne fa un consumo a rischio. Ancora alto, inoltre, il numero di fumatori: un italiano su 4, tra 18 e 69 anni, non rinuncia alle sigarette. Percentuale che scende andando avanti con l’età e si riduce al 10% tra gli over 65».

Secondo quanto rilevato, infine, circa la metà degli anziani «fanno leggera attività fisica, come passeggiate o giardinaggio». Mentre «l’11% degli intervistati ha però problemi nella deambulazione e fra questi poco più di 1 persona su 10 pratica ginnastica riabilitativa, soprattutto fra gli anziani ‘giovani’, le persone più agiate o residenti al Nord. Anche fra le persone ultra 65enni è basso il consumo medio di frutta e verdura: il 43% ha dichiarato di consumarne solo 1-2 porzioni al dì. Spesso collegati, i problemi di masticazione interessano una quota non trascurabile, pari al 13%, degli intervistati. I dati indicano poi che la maggior parte degli anziani (58%) è in eccesso peso: il 44% in sovrappeso e il 14% obeso. Superati i 75 anni il problema si riduce e aumenta invece quello della perdita di peso involontaria (8%), che predispone a fragilità delle ossa».

© Riproduzione riservata