Categorie
Notizie

Tè verde, quali sono i benefici per la salute?

Diversi studi evidenziano che bere tè verde regolarmente porti benefici per la salute. Ecco quali.

Numerosi studi hanno dimostrato come somministrare regolarmente tè verde possa contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, combattere le infiammazioni e persino scongiurare le malattie cardiache. Mentre alcune miscele offrono più vantaggi per la salute di altre, ci sono molte prove che bere regolarmente il tè può avere un impatto duraturo sul benessere. Per cominciare, è stato scoperto che il tè verde migliora il funzionamento cognitivo, con uno studio che la collega a una migliore memoria di lavoro, il tipo che usiamo quotidianamente.

I ricercatori dell’ospedale universitario di Basilea in Svizzera hanno scoperto che le persone sane che hanno accettato di consumare una bibita contenente 27,5 grammi di estratto di tè verde hanno mostrato un’attività più intensa nelle aree del cervello legate alla memoria di lavoro. I partecipanti che avevano ingerito l’estratto di tè verde avevano una migliore connettività tra i lobi frontali e parietali del cervello, che sono due regioni coinvolte nell’apprendimento, dei processi di memoria e del processo decisionale. I benefici per la salute apportati dal tè verde sono stati collegati al loro contenuto di polifenoli, micronutrienti con proprietà antiossidanti. Si tratta di sostanze che possono proteggere dall’azione dei radicali liberi.

Uno studio del 2017 pubblicato sul Journal of American Chemical Society ha scoperto che uno di questi polifenoli presente nel tè verde – chiamato epigallocatechina gallato – può ridurre il rischio di malattia di Alzheimer interagendo con i “mattoni” che formano le placche di beta-amiloide. Un accumulo di queste placche nel cervello è tipico di questa condizione e compromette la segnalazione delle cellule cerebrali. L’epigallocatechina gallato, suggerisce questo studio, potrebbe impedire alla beta-amiloide di formarsi in placche, contribuendo potenzialmente a tenere a bada l’Alzheimer. Si dice che questo stesso polifenolo del tè verde rallenti la crescita delle cellule tumorali di alcuni tipi di cancro, come il cancro del pancreas. La ricerca condotta dal Los Angeles Biomedical Research Institute in California ha dimostrato che l’epigallocatechina gallato può interrompere il metabolismo delle cellule del cancro del pancreas, compromettendo così la loro crescita.

© Riproduzione riservata