Categorie
Notizie

Sauna dopo esercizio fisico per proteggere il cuore

Quindici minuti di sauna dopo aver fatto esercizio fisico protegge il cuore dalle malattie cardiovascolari più del solo movimento.

Una sauna post ginnastica, jogging, palestra o qualsiasi altra attività fisica non soltanto aiuta a rilassarsi ma difende il cuore più dell’esercizio fisico stesso. A dimostrarlo è uno studio finlandese dell’università di Jyväskylä, pubblicato sull’American Journal of Physiology. I ricercatori hanno testato un campione di 47 persone, suddivise in due gruppi. Il primo gruppo faceva 50 minuti di esercizio fisico – di cui 20 minuti di esercizi di resistenza e 30 minuti di esercizi aerobici – per tre volte alla settimana. Il secondo gruppo seguiva lo stesso programma di attività fisica, con l’aggiunta di una successiva sessione di sauna di 15 minuti.

I benefici cardiorespiratori della sauna.

Dopo due mesi il team di ricercatori ha scoperto che l’inserimento di una seduta di sauna dopo aver praticato esercizio fisico incrementa i benefici cardiorespiratori apportati dal solo movimento e contribuisce a ridurre ulteriormente pressione arteriosa e livelli di colesterolo. Earric Lee, primo firmatario dello studio, afferma che “i risultati dello studio supportano l’uso regolare della sauna in aggiunta all’attività fisica e si mostrano promettenti soprattutto per coloro con minore capacità di esercizio fisico”.

Altri benefici della sauna.

Una sauna stimola il rilassamento fisico e mentale, favorisce il sonno notturno, riduce ansia e stress. Negli sportivi accelera il recupero muscolare e lo smaltimento dell’acido lattico. Lo sforzo muscolare, infatti, produce delle scorie a livello organico di cui si percepisce la presenza ogni volta che proviamo dolore muscolare dopo un allenamento o una qualsiasi attività fisica. In questi casi, fare una sauna aiuta a eliminare tali scorie, migliorando la circolazione e calmando il sistema nervoso centrale. Per di più, il calore della sauna distende muscoli e articolazioni, consentendone una rapida ripresa.

Sauna: quando non fa bene.

La pratica della sauna non apporta benefici a tutti, indistintamente. Chi fa una sauna dovrebbe godere innanzitutto di una buona salute generale: la perdita di liquidi e di sali minerali durante una seduta di sauna, per esempio, in alcune persone potrebbe produrre scompensi (anche gravi) all’organismo. Il calore della sauna ha effetti sulla vasodilatazione, quindi non è consigliata a chi soffre di pressione alta/bassa, di disturbi cardiaci o circolatori. Va certamente evitata in caso di epilessia, infezioni cutanee, febbre, infiammazioni locali o generali, varici, gravidanza, ciclo mestruale, età dello sviluppo.

La sauna fa dimagrire?.

Spesso si sente dire che la sauna o il bagno turco aiutino a dimagrire. Va detto invece che dopo aver fatto una sauna si avverte molta sete e, bevendo, si azzera l’effetto di smaltimento dei liquidi dovuto alla forte traspirazione. Dunque la sauna non agisce sulla perdita di peso ma semmai sul ricambio dei liquidi corporei e sul metabolismo cellulare.