Categorie
Notizie

Lo stress riduce le probabilità di rimanere incinta

Un recente studio scientifico dimostra che lo stress abbassa anche drasticamente le probabilità di una donna di rimanere incinta.

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università Southeast di Jiangsu in Cina, pubblicato su Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica, ha analizzato l’impatto dello stress sulle possibilità di concepimento delle donne. Il fattore essenziale che è stato preso in considerazione si chiama “carico allostatico”, vale a dire tutto ciò che l’organismo è chiamato a “sopportare” per adattarsi e affrontare le più diverse circostanze della vita.

L’esperimento sul “carico allostatico”.

I ricercatori cinesi hanno esaminato 444 donne orientate a concepire un figlio. 9 gli indicatori di stress (pressione del sangue, livelli di zuccheri, cortisolo, noradrenalina, colesterolo) attraverso i quali hanno analizzato i livelli di stress raggiunti da ciascuna di loro. Il team di ricercatori ha così suddiviso il campione in 4 gruppi: dal gruppo A, con un carico allostatico minimo, al gruppo D con un carico allostatico notevole.

Cosa succede alle aspiranti mamme stressate.

Le 444 donne campionate sono state monitorate per 12 mesi durante i quali hanno tentato di concepire un bambino. Le percentuali di gravidanza di ciascuno dei quattro gruppi sono state: gruppo A 55,4%, gruppo B 44,5%, gruppo C 50,9%, gruppo D 26,9%. Escludendo altre possibili cause di una mancata gravidanza, il gruppo D, ovvero quello con il più alto carico allostatico, ha rivelato una diminuzione del 59% delle probabilità di aspettare un figlio rispetto al gruppo A.

Possibili cause dello stress pre-gravidanza.

In linea generale, lo stress può derivare da eventi o circostanze percepiti come un pericolo o una minaccia. Può trattarsi di un singolo evento, di preoccupazioni collegate a fatti già accaduti oppure a eventi possibili in futuro, a una serie di situazioni quotidiane che sommate tra loro producono stress. La stessa paura di non riuscire a concepire un figlio può generare stress che, a sua volta, riduce le probabilità di una gravidanza. La forma acuta di stress, quella dovuta a un singolo evento, aumenta la tachicardia e i livelli di pressione sanguigna, affanna il respiro, raffredda e inumidisce la pelle. Lo stress cronico può portare a stati depressivi e disturbi del sonno, nonché a un indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo.

Cosa fare per abbassare lo stress.

Se è vero, come è stato dimostrato, che lo stress incide sulle possibilità di rimanere incinta, quali strategie dovrebbe adottare una donna per alleggerire il cosiddetto carico allostatico? Ce ne sono diverse, tutte utili ad abbassare i livelli di stress (e non solo in funzione di un eventuale concepimento): esercizio fisico, tecniche di rilassamento, meditazione, un’alimentazione equilibrata, rapporto sonno-veglia bilanciato, sedute di psicoterapia tramite il supporto di un professionista.

© Riproduzione riservata