Categorie
Notizie

Cura delle mani, come proteggere la pelle dal freddo intenso

La pelle delle mani è sottile e delicata. È quindi importante proteggerla dalle intemperie per evitare che si creino fastidiose irritazioni o geloni.

Quando le temperature si fanno pungenti, l’organismo attira più sangue verso gli organi interni per proteggerli. In tal modo, però, le estremità del corpo, come mani e piedi, avvertono un freddo ancora più intenso. È opportuno quindi coprirsi al meglio. Purtroppo, però, per avere migliore manualità spesso si evita di indossare i guanti o si continua a toglierli e metterli. Così con il passare dei giorni, l’epidermide si secca e si screpola, creando un fastidioso senso di prurito. La pelle, già irritata, diviene ancora più delicata e normali gesti come grattarsi o lavarsi le mani possono provocare fessure e microtagli, aggravando sempre di più la situazione se non s’interviene.

È bene quindi dedicare alle mani una cura speciale, che abbini gli effetti di una detersione delicata al nutrimento di una crema appositamente formulata per ripristinare lo strato protettivo della pelle.

Preparare le mani al freddo.

Una buona cura delle mani riesce a evitare tutti questi problemi. Si comincia dalla detersione, avendo cura di usare acqua tiepida (mai troppo calda) e un detergente delicato e nutriente. In tal modo non si infierisce sull’integrità della pelle che, pulita e nutrita, si manterrà elastica e molto più resistente alle aggressioni esterne. Dopo averla asciugata tamponando delicatamente è sempre bene applicare uno strato di crema emolliente, in modo da eliminare eventuali sensazioni di bruciore e ripristinare lo strato idrolipidico della pelle delle mani. Prurito e fastidio, se non curati, aumentano e inducono la persona a grattarsi in modo persistente rischiando di peggiorare in modo significativo l’irritazione e propagandola in aree estese delle mani. In commercio si trovano prodotti specifici per ogni tipo di pelle e di problematiche. Alcuni detergenti e creme sono formulati per ridurre il prurito, per idratare, nutrire e ripristinare la barriera cutanea. Il livello di azione di ogni prodotto cambia in base ai principi attivi ed è quindi opportuno chiedere un consiglio esperto per non sbagliare e scegliere il rimedio più efficace.

Il rischio di geloni.

Un problema della pelle tipico della stagione fredda è costituito dai geloni. «Si tratta di lesioni della pelle che compaiono su parti del corpo esposte al freddo – spiega l’l’Istituto superiore di sanità -specialmente se sono umide, bagnate o colpite da vento forte. Le parti del corpo maggiormente interessate sono le dita delle mani e dei piedi. La pelle delle dita può presentarsi bianca o giallo-grigia e dare una sensazione di intorpidimento e prurito. Di solito i geloni non causano dolore ma, nei casi più gravi, le zone colpite possono gonfiarsi, arrossarsi e coprirsi di vescicole. In questo caso, bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia». Gli esperti dell’Istituto precisano inoltre che «nel caso in cui si avverta una sensazione di freddo sulla pelle, è importante riscaldarla gradualmente. Infatti, una delle principali cause dei geloni è sottoporre l’epidermide a fonti di calore che la riscaldano troppo velocemente come, ad esempio, mettere i piedi nell’acqua calda o vicino a una stufa».

© Riproduzione riservata