Categorie
Notizie

Salute e benessere, il ruolo fondamentale della colazione

Primo pasto della giornata, la colazione è anche il più importante. Seve a ricaricare le energie e a impostare correttamente la dieta quotidiana.

Nessun pasto è importante quanto la colazione. Non c’è regime dietetico che non concordi su questo principio base. E non potrebbe essere altrimenti, perché la mattina l’organismo è a digiuno da diverse ore e ha assoluta esigenza di ripristinare le riserve alimentari e le energie. Iniziare la giornata con una sana colazione permette di ritrovare le forze, ma anche la concentrazione e il buon umore. Non solo. Va anche sottolineato che il primo pasto della giornata influenza in modo indiretto il regime alimentare che si seguirà per il resto del giorno, perché l’organismo tenderà a compensare eventuali carenze nutrizionali nei pasti successivi. Magiare poco al risveglio o digiunare mette il fisico in condizioni di aver bisogno di molte più energie a pranzo, quando si consumerà inevitabilmente più del dovuto. Impostare bene la colazione ogni giorno, contribuisce quindi a garantire una migliore gestione di tutti gli altri pasti e a sentirsi meglio.

Evitare i picchi glicemici.

Un altro motivo fondamentale per organizzare la giornata alimentare correttamente fin dalla prima colazione è quello di evitare troppi sbalzi glicemici. Se si inizia la giornata a digiuno, la glicemia resterà molto bassa e con i primi sforzi i livelli scenderanno ulteriormente mettendoci in condizione di cercare fonti di cibo ad alto contenuto di zucchero per sentirci subito meglio. In tal modo però s’innesca un ciclo vizioso, per cui alti livelli di zuccheri nel sangue porteranno l’insulina ad abbassarli in fretta, facendo percepire nuovamente fame ed esigenza di mangiare. Così si finisce per ingerire molte più calorie del dovuto oltre a generare un’altalena continua di fasi superenergetiche e fasi di debolezza. Per questo dopo il digiuno notturno è fondamentale fare una colazione con una moderata quantità di carboidrati e zuccheri semplici, uniti a proteine e grassi, in modo da ripristinare adeguatamente le energie e non avere troppa fame prima di pranzo.

Le regole di una colazione salutare.

Come detto sopra, dopo ore di digiuno il fisico ha bisogno di mangiare, ma anche, e non meno importante, di bere. A volte ci si dimentica che l’organismo al risveglio non riceve liquidi da diverso tempo ed è quindi molto importante idratarsi. Per questo a colazione è consigliata l’assunzione di bevande, come latte, tè o spremuta d’arancia. Quanto al dibattito sulla scelta di una colazione dolce o salata, l’importante è seguire il buon senso. Per evitare i picchi glicemici non è opportuno mangiare solo dolci, ma è sempre preferibile scegliere carboidrati integrali aggiungendo marmellata o miele, per esempio. La colazione poi dovrebbe coprire il 20-25% del fabbisogno nutrizionale anche per quanto riguarda proteine, grassi, vitamine e sali minerali, che possono essere assunti alternando proteine animali o frutta secca e frutta fresca.

© Riproduzione riservata