Categorie
Notizie

Disponibile la guida Aifa «Cosa fare quando “manca” un farmaco?»

L’Aifa ha pubblicato una versione aggiornata della guida con le istruzioni in caso di farmaci introvabili. Scarica il documento.

Le carenze di farmaci sono un problema che colpisce il sistema sanitario italiano e che richiede una gestione attenta e puntuale. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha adottato una serie di procedure per affrontare le carenze di approvvigionamento di farmaci e garantire la disponibilità di farmaci essenziali per i pazienti. Il primo passo nella gestione delle carenze di farmaci è la segnalazione tempestiva all’Aifa da parte dei produttori di farmaci. Questa segnalazione deve contenere informazioni dettagliate sulla carenza, inclusi i motivi, la durata prevista, la quantità di prodotto disponibile e le misure adottate per mitigare l’impatto della carenza sui pazienti.

Garantire la continuità della cura per i pazienti.

L’Aifa, dopo aver ricevuto la segnalazione, valuta la situazione e adotta una serie di misure per garantire la continuità della cura per i pazienti. In primo luogo, l’Aifa può cercare di reperire il prodotto mancante da altri fornitori nazionali o internazionali. In caso contrario, può autorizzare l’importazione di farmaci equivalenti da altri paesi dell’Unione Europea o di altre parti del mondo. In alternativa, l’Aifa può autorizzare l’uso di farmaci alternativi o la modifica delle modalità di somministrazione del farmaco per garantire la continuità della cura per i pazienti. In ogni caso, l’Aifa lavora in collaborazione con le autorità sanitarie regionali per garantire che i pazienti ricevano la terapia adeguata.

Comunicazione efficace sulle carenze di farmaci.

Per garantire la trasparenza e la comunicazione efficace sulle carenze di farmaci, l’Aifa pubblica sul suo sito web un elenco aggiornato dei farmaci che sono soggetti a carenze di approvvigionamento. L’elenco include informazioni sulla durata prevista della carenza, le misure adottate dall’Aifa e le modalità di gestione della carenza. La gestione delle carenze di farmaci è una priorità per l’Aifa e per tutto il sistema sanitario italiano. Le procedure adottate dall’Aifa garantiscono la continuità della cura per i pazienti, anche in situazioni di carenza di approvvigionamento di farmaci. La collaborazione tra l’Aifa e le autorità sanitarie regionali è fondamentale per garantire la disponibilità di farmaci essenziali per tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per le istruzioni operative.

© Riproduzione riservata