Categorie
Notizie

Malattie croniche e lavoro, presentate nuove linee guida al Parlamento Europeo

E’ stato presentato il progetto “Pathways”, per promuovere l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro delle persone con le malattie croniche.

Promuovere l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone con le malattie croniche e migliorare la loro occupabilità, queste in sostanza le finalità del progetto Pathways presentato il 20 marzo 2018 al Parlamento Europeo dai Partners del Consorzio EU PAthways Project.
Spesso le persone con malattie croniche e problemi di salute mentale sono soggette a numerose problematiche sul posto di lavoro, con conseguenze dirette individuali. Questo trend e l’attuale crisi economica rendono la problematica ancora più complessa, il che pone in evidenza la necessità di migliorare la partecipazione delle persone al mercato del lavoro.
Il progetto Pathways ha coinvolto 10 Paesi, i Partners del Consorzio EU Pathways hanno reso partecipe tutte le parti interessate tra cui lavoratori, politici, sindacati, associazioni di pazienti, organizzazioni non governative nazionali ed internazionali. Il progetto ha evidenziato la creazione di percorsi di sensibilizzazione tra i diversi paesi, ove l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle malattie croniche rappresentano un fenomeno già molto esteso.
Molte malattie infatti, tra cui tumori, malattie muscolo-scheletriche come il mal di schiena, cefalee, diabete, ipertensione, colpiscono le persone nel corso della loro vita lavorativa: in pratica, una persona su quattro ha una malattia cronica. Il mondo del lavoro spesso non riesce ad adottare misure di inclusione e reintegrazione, rendendo spesso difficile la vita del lavoratore con patologie. La stessa certificazione di “disabile” rende spesso impossibile il ritorno alla normale vita lavorativa.
Per fronteggiare efficacemente questa problematica il progetto Pathways ha sviluppato e presentato 7 Raccomandazioni e 34 Azioni che possono supportare l’attuazione di strategie per migliorare la situazione occupazionale di persone con malattie croniche, tenendo conto delle conoscenze acquisite in merito alla disponibilità di strategie e servizi, agli utenti di questi servizi, alla loro efficacia e alle esigenze di lavoro incontrate e non soddisfatte delle persone con malattie croniche.
Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito ufficiale del progetto, al link https://www.path-ways.eu/.

© Riproduzione riservata