Categorie
Notizie

“Green Health, fai la differenza”, prosegue la campagna per l’uso consapevole dei farmaci

A due anni dal lancio, prosegue la campagna volta a promuovere un utilizzo consapevole e senza sprechi dei farmaci.

Prosegue con successo il progetto “Green Health – Fai la differenza, campagna di sensibilizzazione per l’uso consapevole e senza sprechi del farmaco” presentato dall’Associazione Persone con Malattie Reumatiche e sostenuto da Fondazione CON IL SUD attraverso il bando Ambiente 2012  “Verso Rifiuti Zero”.
Fulcro della campagna di sensibilizzazione è la produzione e veicolazione di un opuscolo contenente informazioni importanti relative a uso del farmaco, conservazione del farmaco e corretto smaltimento dei farmaci non utilizzati.
L’area Uso del farmaco integra nozioni su cosa dobbiamo sapere per usare bene i nostri farmaci, con particolare attenzione a farmaci antibiotici, farmaci per i bambini, medicine omeopatiche ed interazioni tra farmaci ed alimenti ed integratori.
Nell’area Conservazione del farmaco è possibile trovare delle nozioni su come fare un inventario dei farmaci in disponibilità a casa, come trovare un luogo per la corretta conservazione dei farmaci, e piccoli consigli per la conservazione intelligente dei farmaci.
Ultima, ma non meno importante, la sezione relativa allo Smaltimento del farmaco e all’impatto che i farmaci possono avere sull’ambiente. In particolare, il pericolo per adulti, bambini, ed animali domestici. Come recuperare i farmaci che non servono più, come smaltire i medicinali scaduti e modalità per ridurre l’inquinamento farmaceutico.
L’opuscolo è scaricabile cliccando qui. In ogni caso, per quesiti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti salutistici, è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante o farmacista di fiducia.

© Riproduzione riservata