Categorie
Notizie

Il sollevamento pesi può aiutare a prevenire o uscire dalla depressione

Sollevare pesi da due a cinque volte a settimana ha risvolti positivi sulla prevenzione e sulla cura della depressione.

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica “Jama Psychiatry” ha evidenziato che sollevare pesi può anche sollevare l’umore. E’ stato visto infatti che gli esercizi basati sulla resistenza spesso riducono la tristezza delle persone che li praticano, indipendentemente dalla frequenza di allenamento.
Non è una novità quella che praticare esercizio fisico può allontanare e trattare la depressione. Già nel 2016 uno studio di larga scala che ha coinvolto milioni di persone, ha evidenziato che essere allenati riduce il rischio clinico di sviluppare depressione. Cosi’ come anche altri studi hanno evidenziato che praticare esercizio può ridurre i sintomi della depressione nelle persone a cui è già stata diagnosticata.
Tuttavia, in gran parte degli studi analizzati in passato, ci si è focalizzati sull’analisi degli effetti dell’attività “aerobica”, come camminare o fare jogging.
Nello studio in questione, invece, i ricercatori hanno puntato l’attenzione sull’attenuazione della depressione. e su come il sollevamento pesi poteva avere ripercussioni positive.
Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che l’allenamento “anaerobico”, tar cui il sollevamento pesi, riduce decisamente i sintomi della depressione, per le persone depresse, mentre, allontana l’insorgenza della depressione per le non depresse.
I ricercatori hanno evidenziato che i benefici si ottengono praticando sollevamento pesi cinque volte a settimana, ma anche due volte a settimana.

© Riproduzione riservata