Categorie
Notizie

Estate 2019: quali farmaci portare in vacanza?

Con l’avanzare dell’estate molti italiani partiranno per le vacanze. Quali sono i farmaci che non possono mancare nella valigia?.

Tempo d’estate, aria di vacanza. Con l’arrivo della stagione estiva molti italiani sceglieranno di passare le proprie vacanze al mare o in montagna. Luoghi che, per quanto possano essere sicuri e coperti dall’efficiente nonché capillare servizio farmaceutico italiano, possono mettere i viaggiatori di fronte a situazioni di urgenza soprattutto per quanto attiene i piccoli disturbi transitori tipici di quando si trascorre molto tempo fuori casa. Quali sono dunque i rimedi che non possono proprio mancare nel proprio bagaglio da portare al seguito? A fornire una panoramica è l’azienda Angelini, gruppo italiano che realizza e commercializza farmaci in Italia e nel mondo. Secondo quanto evidenziato sulle pagine del gruppo, «coloro che seguono una terapia medica cronica devono portare un’adeguata scorta di medicinali (ad es. antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi, anticoncezionali ecc.) che copra in eccesso il periodo di tempo in cui si troveranno lontani da casa». Ciò in particolar modo se si va verso l’estero, dove potrebbe essere difficile trovare i medesimi principi attivi con gli stessi dosaggi.
Quanto ai farmaci di uso comune da portare con se, reperibili grazie all’intervento del farmacista di fiducia, «la scelta dei prodotti da “mettere in valigia” – spiega Angelini – dipende dalle caratteristiche del viaggio, dalla destinazione, dalla durata e dal tipo di alloggio. In linea di massima è consigliabile portare in viaggio, oltre ai farmaci abituali, anche alcuni prodotti che teniamo abitualmente nell’armadietto di casa». Tra questi un «antipiretico (contro la febbre), un analgesico (contro il dolore) un antidiarroico, un antibiotico a largo spettro d’azione un antinfiammatorio, un farmaco contro la chinetosi (mal d’auto, mal di mare, mal d’aria), un collirio, un prodotto repellente contro le zanzare ed altri insetti, una crema antiscottature, un Kit da pronto soccorso con cerotti, disinfettante, qualche siringa sterile e l’occorrente per una pronta medicazione un termometro, una pomata contro ematomi e distorsioni, se si è programmato una vacanza in montagna è prudente premunirsi del siero antivipera». Parte di questi prodotti sono reperibili in farmacia senza l’intervento del medico, per altri, invece, è necessario rivolgersi al medico curante.

© Riproduzione riservata